A.S. 2016/17: Attività-Progetti-Laboratori

A.S. 2016/2017

  Scuola Primaria:  IL GIORNALINO SCOLASTICO SULLA LEGALITA’ compito di realtà svolto dagli alunni delle classi 5^A e 5^B (Ins. Polizzi)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Scuola Primaria: Classi 4^A – 4^F: Compito di realtà “Ti presento la mia scuola” (Inss. Bonanno, Semplice, Pinghelli)  video qui>>


Scuola Primaria: Compito di realtà: classi 2^C-D; 5^E-F: Giornalino “Hurray Palermo and Street Food” qui>>


 Scuola Primaria: Classi 2^ C-D: Video The Old Town Tour (Inss. Sapienza e Montalbano) qui>>


Scuola Primaria: Video Classe 1^C: Elaborato finale (Ins. Maria Luisa D’Anna) qui>>


 Scuola Primaria: Classe 2^B: Progetto lettura: “La bananottera”:

Nei mesi di aprile/maggio i bambini hanno  letto il libro “La Bananottera” scritto da Maria Lucia Riccioli ed illustrato da Monica Saladino: una storia tenera ed avventurosa attraverso la quale i bambini hanno imparato il valore della diversità e l’importanza della tutela dell’ecosistema marino.
Il 16 maggio 2017, finito di leggere il libro, i bambini hanno incontrato l’illustratrice del libro, fatto un laboratorio creativo in classe e prodotto un libro cartonato. (Inss. Catalano P. e Milazzo E. ) qui>>


  Scuola Primaria: Classe 2^C: PROGETTO LETTURA:   “RODRIGO Storia di un pan di zenzero” qui>>


 Scuola Primaria: Classi 2^C – D  e 5^E – F: Video STREET FOOD FESTIVAL  qui>>


 Scuola Primaria:  Classe 2^B (Inss. Catalano P. e Milazzo E.) Compito di realtà: “Palermo, capitale della cultura”. Gli alunni divisi in sei gruppi, applicando la metodologia del cooperative learning, hanno realizzato tre video in cui descrivono alcuni dei palazzi e delle piazze più belle della Palermo del ‘500.

 Video Piazza Vigliena e La Martorana   qui>>

 Video Palazzo Bonocore e S.Caterina qui>>

 Video Piazza Pretoria qui>>

Scuola Primaria: Classi 1^ A-B : Compito di realtà: DAL SEME ALLA PIANTA Video qui>>


 Scuola Secondaria primo grado: Compito di realtà: Cortometraggio: “L’Alfabeto e le note della legalità…” realizzato dalla classe 2^ G (Prof.ssa Anna Maria Paternostro). Ha collaborato l’allievo Gilberto C. qui>>

 

 Scuola Secondaria primo grado G. Piazzi – Classe 2^D: Compito di realtà qui>>

 Scuola Secondaria primo grado G. Piazzi Classe 3^D: Compito di realtà qui>>


CONGRATULAZIONI A…

…ANDREA ANGILELLA, della classe 2^G della Scuola Secondaria di primo grado, ha partecipato alla FINALE NAZIONALE DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI – Centro PRISTEM, Università Bocconi , tenutasi a Milano il 13 maggio.

Andrea si è classificato 156esimo su 1929 partecipanti della categoria C1. Ha risolto 8 quesiti su 10, totalizzando 45 punti su un massimo di 55.

 


Congratulazioni a…

…L’allieva Francesca Tomasello della classe VA della Scuola Primaria Giovanni XXIII, ha vinto  la settima edizione del concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo” promosso da “La Casetta degli Artisti – Recanati” in collaborazione con il Comune, la Regione Marche e numerose aziende pubbliche e private.
Il concorso  premia componimenti ispirati da “L’Infinito”, elaborati partendo da alcuni versi del celebre idillio del Poeta recanatese.

Francesca si è classificata prima (su circa 2.500 partecipanti)  nella sezione A – Scuola Primaria. Il prestigioso riconoscimento, che accosta il suo nome a quello di Giacomo Leopardi   (già  questo fa venire le farfalle in pancia) le sarà consegnato il 20 maggio a Recanati.

Ancora un’ eccellenza  allevata nella nostra scuola, che premia il lavoro appassionato dei  docenti. In particolare, della sua insegnante Nelly Polizzi, scrittrice essa stessa e animatrice culturale. A lei il mio riconoscimento per aver  saputo instillare nei suoi allievi  il sacro fuoco della poesia.

Alla bravissima  e giovane Vate: Francesca, vive congratulazioni per la sua eccellente affermazione a livello nazionale. Alla Maestra e all’Allieva  i più sinceri ringraziamenti per aver dato lustro alla nostra  Istituzione Scolastica e alla Sicilia, prolifica culla della Poesia italiana.

La Dirigente Scolastica esprime i suoi più sentiti complimenti. Grazie, Francesca! Brava. Brava. Brava.

https://www.lacasettadegliartisti.it/copia-di-classifica-vincitori-2017

QUESTE LE RIFLESSIONI DELLA MAESTRA NELLY POLIZZI >> 

QUESTO E’ IL TESTO DI FRANCESCA TOMASELLO VINCITRICE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “Raccontar Scrivendo”>>

“Sempre caro mi fu quest’ermo colle”.
(L’Infinito)
Il monte Tabor era per Giacomo un luogo magico dove amava rifugiarsi.
Hai anche tu un luogo dove ti rifugi quando vuoi stare da solo? Racconta.

Gli allievi del Piazzi festeggiano la Pasqua insieme a docenti e famiglie. 

 Progetto coordinato dalla Prof.ssa A. Paternostro 

 


LABORATORIO INTEGRAZIONE, INCLUSIONE E CREATIVITA’: ALUNNI CLASSI PRIME (Scuola Primaria Giovanni XXIII)

 

 


24 Febbraio
La scuola si traveste!

Grande festa di Carnevale alla Scuola Primaria

 


 

 

 

                         


 

La Scuola Primaria Giovanni XXIII ha organizzato per gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ il percorso di potenziamento di lingua Inglese HAPPY  ENGLISH, che si avvale della professionalità di due lettori madrelingua, compresenti in classe con l’insegnante curricolare.

Per un’ora la settimana, i bambini converseranno esclusivamente in Inglese con il lettore,  “facendo esperienza” di lingua Inglese in modo concreto e divertente.


Laboratorio pomeridiano “Siciliando”
classi quinte (Ins. Polizzi)



  Il nostro Istituto partecipa alla manifestazione
 Esperienza inSegna 2017iniziativa  ideata e organizzata
dall’associazione Palermoscienza 

link per le informazioni sull’iniziativa qui>>

link alla PAGINA dei lavori dei nostri alunni qui>>

 


Il nostro Istituto partecipa al Concorso Nazionale “Donne per la pace”  in occasione della giornata internazionale delle donne, indetto dal Miur, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.


  I nostri ragazzi della Scuola Primaria (classi 4^ e 5^) e della Scuola Secondaria di primo grado partecipano ai Giochi Matematici d’Autunno del Pristem organizzati dall’Università Bocconi di Milano

I commenti sono chiusi