Alunni

A.S.2017/2018

25 settembre: Emozionante incontro fra Scuola ed Istituzioni  per ricordare il Giudice Terranova e il Maresciallo Mancuso.  leggi l’articolo qui>>

Le Autorità e gli  Studenti  insieme nell’ I.C.S. “Giovanni XXIII-Piazzi” per ricordare l’impegno del Giudice Cesare Terranova e del Maresciallo della Polizia di Stato Lenin Mancuso.


guarda il video dell’evento  qui>>


A.S. 2016/2017

 

 L’allieva Francesca Tomasello della classe VA della Scuola Primaria Giovanni XXIII, ha vinto  la settima edizione del concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo” promosso da “La Casetta degli Artisti – Recanati” in collaborazione con il Comune, la Regione Marche e numerose aziende pubbliche e private.
Il concorso  premia componimenti ispirati da “L’Infinito”, elaborati partendo da alcuni versi del celebre idillio del Poeta recanatese.

Francesca si è classificata prima (su circa 2.500 partecipanti)  nella sezione A – Scuola Primaria. Il prestigioso riconoscimento, che accosta il suo nome a quello di Giacomo Leopardi   (già  questo fa venire le farfalle in pancia) le sarà consegnato il 20 maggio a Recanati.

Ancora un’ eccellenza  allevata nella nostra scuola, che premia il lavoro appassionato dei  docenti. In particolare, della sua insegnante Nelly Polizzi, scrittrice essa stessa e animatrice culturale. A lei il mio riconoscimento per aver  saputo instillare nei suoi allievi  il sacro fuoco della poesia.

Alla bravissima  e giovane Vate: Francesca, vive congratulazioni per la sua eccellente affermazione a livello nazionale. Alla Maestra e all’Allieva  i più sinceri ringraziamenti per aver dato lustro alla nostra  Istituzione Scolastica e alla Sicilia, prolifica culla della Poesia italiana.

La Dirigente Scolastica esprime i suoi più sentiti complimenti. Grazie, Francesca! Brava. Brava. Brava.

https://www.lacasettadegliartisti.it/copia-di-classifica-vincitori-2017

QUESTE LE RIFLESSIONI DELLA MAESTRA NELLY POLIZZI >> 

QUESTO E’ IL TESTO DI FRANCESCA TOMASELLO VINCITRICE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “Raccontar Scrivendo”>>

“Sempre caro mi fu quest’ermo colle”.
(L’Infinito)
Il monte Tabor era per Giacomo un luogo magico dove amava rifugiarsi.
Hai anche tu un luogo dove ti rifugi quando vuoi stare da solo? Racconta.

new

TRIPLE CONGRATULAZIONI AI NOSTRI ALUNNI CHE HANNO SUPERATO LE SELEZIONI REGIONALI DEI “CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI”.
NELLA FOTO DA SINISTRA: CLARA CADELO (3^C); ELISA CINA’ (3^C); ANDREA ANGILELLA (2^G)
QUI>> IL LINK ALLA PAGINA UFFICIALE DELLA BOCCONI  >>


  • Le nostre alunne Roberta Ricotta e Aurora Anello della 4^C si sono
  • I nostri ragazzi della Scuola Primaria (classi 4^ e 5^) e della Scuola Secondaria di primo grado partecipano ai Giochi Matematici d’Autunno del Pristem organizzati dall’Università Bocconi di Milano

  • Il nostro Istituto partecipa al Concorso Nazionale “Donne per la pace”  in occasione della giornata internazionale delle donne, indetto dal Miur, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.


ARCHIVIO
2015/2016

COMUNICAZIONE ATTIVAZIONE due Corsi pomeridiani di AVVIAMENTO ALLA GINNASTICA  RITMICA per alunne della Scuola Primaria  e Secondaria di primo grado qui>>


CONCORSO “CREA IL LOGO DELLA SCUOLA”

AGLI ALUNNI DI TUTTE LE CLASSI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

E’ stato indetto un concorso per la realizzazione del LOGO del nostro Istituto Comprensivo.
Sono invitati a partecipare tutti gli alunni attraverso la produzione di un elaborato grafico formato A4 nel quale sia presente un’immagine rappresentativa della Scuola, nonchè l’intestazione per esteso  “Istituto Comprensivo Statale Giovanni XXIII – Piazzi”.
Gli elaborati saranno consegnati ad un docente della classe e fatti pervenire al plesso Piazzi entro fine novembre.
Una commissione costituita da docenti di ambedue i plessi esaminerà gli elaborati e sceglierà il disegno più rappresentativo dello spirito dell’iniziativa.

I commenti sono chiusi