Concorso “Siciliae Mathematicae Certamen”

GLI  ALLIEVI
DELL’ I.C. “GIOVANNI XXIII-PIAZZI”
CAMPIONI SICILIANI DI MATEMATICA

Gli alunni dell’ Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII-Piazzi” di Palermo hanno vinto il “Siciliae Mathematicae Certamen”  nella sezione scuola secondaria di I grado e si sono classificati al terzo posto per la scuola primaria.

Primo  posto nella Finale Regionale Siciliae Mathematicae Certamen per gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Piazzi”: Elisa Cinà, Alessandro Muni, Giorgio Pusateri, Flavio Bianco, Fabio Gervasi e Alessia Perrone, allievi delle classi I, II e III, che hanno gareggiato in team. Terzi,  i piccoli Gabriele Perillo, Alice Bellina, Elettra Castronovo, Pietro Caramanna, Alessandro Landolina, Gabriele Artale della classi III, IV e V della scuola Primaria “Giovanni XXIII”. La competizione, organizzata dall’A.I.C.M. (Associazione degli insegnanti e cultori della matematica siciliani) si è svolta  il  30 maggio 2015 presso l’Università degli Studi di Palermo, Scuola Politecnica.

A misurarsi con 30 quesiti di logica, aritmetica e geometria senza l’ausilio della calcolatrice, i  “genietti” delle scuole di alcune province siciliane: Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa.

“Sono particolarmente orgogliosa dei nostri ragazzi e dei docenti che li hanno “allenati”, perché si è trattato di un lavoro di squadra – afferma la D.S. Aurelia Patanella –  che premia l’impegno del gruppo, valorizzando competenze specifiche e trasversali e rinforzando  il senso di appartenenza alla Scuola come Comunità di pratiche. Sono certa – conclude la Dirigente –  che l’impegno continuerà.”.

I Campioni della Matematica saranno festeggiati nell’Auditorium del Piazzi durante la manifestazione finale di presentazione delle attività della scuola.

 Qui le foto della premiazione >>

foto 1 – foto 2 – foto 3foto 4foto 5 – foto 6

 Articolo del Giornale di Sicilia qui>>

I commenti sono chiusi